L’arrivo in Italia
Il Gruppo VINCI Energies arriva in Italia tramite Phibor Italia, succursale del gruppo che da oltre 60 anni opera sul territorio francese nella realizzazione di impianti elettrici per il settore terziario.
Il Gruppo VINCI Energies arriva in Italia tramite Phibor Italia, succursale del gruppo che da oltre 60 anni opera sul territorio francese nella realizzazione di impianti elettrici per il settore terziario.
Grazie alla fusione tra Phibor Italia ed Elteknica, da cui nasce la società Elphi, VINCI Energies rafforza e concretizza la sua presenza in Italia nel settore elettrico-industriale.
Con l’intento di potenziare la presenza del Gruppo in Italia, VINCI Energies acquisisce nel 2010 FACEO.
L’esigenza strategica di consolidare le competenze elettrico-industriali, porta il Gruppo VINCI Energies ad acquisire la società VM Impianti.
La società FACEO, acquisita nel 2010, diventa VINCI Facilities Italia, affermando il Gruppo VINCI Energies in Italia anche nel settore del Facility Management.
Elphi e VM Impianti si fondono in un’unica società per rafforzare e concretizzare la presenza territoriale, accrescere la qualità organizzativa e innalzare il livello delle soluzioni e dei servizi erogati.
Con l’intento di sviluppare internamente al Gruppo il mercato dell’ICT e prepararsi per affrontare la trasformazione digitale, VINCI Energies introduce Axians in Italia attraverso l’acquisizione di SAIV, specializzata nel settore dell’ICT, Industry 4.0 e IoT.
A dimostrazione dell’importanza strategica della sicurezza informatica, VINCI Energies Italia e Axians Italia mettono in piedi un dipartimento italiano dedito alla Cyber Security.
VINCI Energies Italia acquisisce Sirecom, consolidando ulteriormente la presenza nel mercato italiano di Axians e ampliando le proprie competenze negli ambiti del Retail e Fashion-Luxury.
Forte della rapida crescita del brand Axians nel mercato italiano, il Gruppo VINCI Energies Italia acquisisce Brand Id, società italiana che offre servizi e soluzioni nei settori dell’IT e della Comunicazione Digitale con una forte attenzione alla Ricerca e Sviluppo.
VINCI Energies Italia acquisisce il 100% di CM Engineering Srl, che entra così a far parte di Building Solutions, l’innovativa business line di VINCI Energies specializzata in impianti tecnologici e attiva su tutto il ciclo di vita degli edifici con l’obiettivo di migliorarne comfort, efficienza e performance ambientali.
Dall'unione delle competenze della BU di Elphi VM con la BU Building Solutions Italia e VINCI Facilities Italia nasce VEBSI, VINCI Energies Building Solutions Italia.
La nuova realtà si occuperà di accelerare la trasformazione digitale su Immobili esistenti o su nuove costruzioni mediante efficientamento energetico, digitalizzazione ed esperienza immersiva, al fine di migliorare la vita delle persone.