Nel panorama della formazione aziendale di VINCI Energies Italia arriva una grande novità: la VINCI Energies Academy.L’adesione a questo progetto, frutto di un percorso di crescita significativo di VINCI Energies Italia, segna l’ingresso dell’azienda nel Network Learning del Gruppo, che richiedeva ormai un’attenzione rispetto a tre punti fondamentali: Il progetto VE Academy in Italia è...
Nel panorama della formazione aziendale di VINCI Energies Italia arriva una grande novità: la VINCI Energies Academy.
L’adesione a questo progetto, frutto di un percorso di crescita significativo di VINCI Energies Italia, segna l’ingresso dell’azienda nel Network Learning del Gruppo, che richiedeva ormai un’attenzione rispetto a tre punti fondamentali:
Il progetto VE Academy in Italia è stato pensato e sviluppato su quattro pilastri:
Partecipare ai corsi dell’Academy rappresenta per i dipendenti e le dipendenti di VINCI Energies un’opportunità unica per accrescere le proprie competenze, arricchire le relazioni professionali e confrontarsi con il resto del Gruppo.
La gamma di formazioni proposte è ampia, coprendo vari ambiti professionali, e la modalità di fruizione dei contenuti si diversifica tra lezioni online e in aula.
Nel percorso formativo di un dipendente del Gruppo ci sono corsi obbligatori che rientrano nel processo di onboarding, oppure inseriti in una fase più avanzata e specifici per determinate figure chiave aziendali.
Inoltre, l’Academy offre corsi customizzati e un centro di Development Center o Assestment Center per completare il suo portfolio formativo.
In sintesi, la VE Academy in Italia rappresenta un investimento tangibile nell’eccellenza professionale dei dipendenti e delle dipendenti del Gruppo, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato e contribuire al successo continuo di VINCI Energies Italia.
Ho partecipato nel 2022 a “Strategy & Marketing”, un seminario internazionale che coinvolge i BU General Manager di diversi Paesi, focalizzato sui contenuti necessari all’elaborazione dei piani strategici. È stata una occasione formativa sui modelli e le best practices utilizzate da Vinci Energies a livello globale, e un importante momento di networking. Al mio ritorno in Italia si è subito presentata una opportunità per sviluppare un’offerta in twinning con uno dei colleghi incontrati.
Ho partecipato a diversi corsi dell’Academy Internazionale, tra cui il Seminario per i Direttori. L’aspetto più importante che mi sono portato a casa da quell’esperienza è la condivisione, che sicuramente rispecchia il modello organizzativo del Gruppo. L’Academy è un luogo dove si impara, ma anche un luogo dove le persone si incontrano, discutono e crescono. E nel nostro modello organizzativo di network decentralizzato, l’Academy gioca un ruolo fondamentale nella creazione delle connessioni tra le BU del Gruppo.
Durante il seminario Head of Support Functions (HOSF) ho toccato con mano la presenza di persone che ogni giorno si misurano con situazioni simili alle mie e ho capito quanto la condivisione e il supporto del network possono aiutare a crescere e migliorarsi
Dal seminario direttori ho tratto diverse cose interessanti. Innanzitutto, ho potuto familiarizzare bene con il ruolo di direttore all’interno del Gruppo, soprattutto i 5 comportamenti che un buon direttore deve avere in VINCI: essere visionario, fare coaching, supervisionare l’attività dei suoi collaboratori, e favorire l’interazione tra le diverse organizzazioni, mostrando di essere il primo sponsor dei valori del Gruppo. Dal corso di Strategia & Marketing, invece, ho potuto apprendere come strutturare il piano strategico dell’azienda
Ho partecipato al Safety Excellence Training. Un incontro di due giorni per Direttori, BU Managers & Safety Managers in presenza, preso la nostra sede di Parigi. Ho apprezzato molto il fatto di potersi confrontare con altri colleghi di altri Paesi e BU. Magari alcuni argomenti si conoscevano già, ma il fatto di discuterli con altre persone, sentire altri punti di vista e vedere come sono applicati altrove, mi ha permesso di migliorare lo sviluppo delle tematiche nel mio perimetro.