Salute e Sicurezza

Gli incidenti sul posto di lavoro non sono una fatalità, ma una responsabilità.

L’obiettivo del nostro Gruppo è quello di creare condizioni che garantiscano l’integrità fisica e la salute di coloro che intervengono presso i nostri cantieri e i nostri siti d’attività.

Consapevolezza e formazione

In VINCI Energies promuoviamo una cultura proattiva della percezione del rischio affinché ognuno sia responsabile della propria incolumità e di quella degli altri.

Tramite la formazione continua e un dialogo sempre aperto con i referenti di ciascun reparto, rendiamo tutti i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo consapevoli dei fattori di rischio sul lavoro.

 

Leggi il nostro H&S Manifesto

 

La cultura della sicurezza è espressa quotidianamente nel corso delle attività ordinarie, e si basa su sei pilastri principali:

  • Leadership esemplare
  • Trasparenza
  • Formazione e condivisione
  • Impegno
  • Percezione del rischio
  • Comprensione delle procedure

Una leadership esemplare influenza positivamente i comportamenti di tutti, favorendo una forte cultura della sicurezza. È inoltre capace di identificare le aree di miglioramento per sviluppare un intervento mirato a garantire maggiore conoscenza e prevenzione dei rischi.

La trasparenza in un’organizzazione garantisce una gestione efficace e ottimizzata, permettendo a chiunque di esprimere liberamente le proprie opinioni sui rischi legati al lavoro.
Un’azione che l’azienda dovrebbe sempre incoraggiare.

Imparare e condividere, ascoltando punti di vista diversi e raccogliendo qualsiasi tipo di feedback, ci permette di avere una visione completa delle criticità e dei punti di forza, così da migliorare le nostre azioni.

L’impegno di ciascun collaboratore è fondamentale e deve essere posto al centro delle azioni di prevenzione. Per questo è necessario promuovere la consapevolezza e coinvolgere ogni persona nelle azioni di prevenzione.

Una percezione comune del rischio aiuta a migliorare la nostra cultura della sicurezza.
Sebbene ogni Business Unit presenti rischi diversi, ci accomuna il senso critico e la consapevolezza dei rischi che ciascuno deve possedere.

Per garantire la comprensione delle procedure nell’ambiente di lavoro sono essenziali l’impegno e la comunicazione a tutti i livelli dell’azienda: dirigenziale, di squadra e individuale.
Identificare i rischi, valutare le azioni da intraprendere ed essere in grado di migliorare i processi rafforzano le competenze dei singoli e di tutta l’organizzazione.
Perché la consapevolezza e conoscenza delle procedure da seguire, in caso ci siano condizioni che mettono a rischio l’integrità – propria o degli altri –, è la prima forma di prevenzione.

Obiettivo “Zero Incidenti”

La massima priorità che diamo al tema della salute e sicurezza sul posto di lavoro è espressa da una serie di piani di azione che sono stati attuati per raggiungere l’obiettivo “Zero Incidenti”:

 

  • Programmi di benvenuto per le figure appena assunte;
  • Accompagnamento personalizzato per nuovi dipendenti, interinali e subappaltatori;
  • Formazione e promozione sui dispositivi di protezione individuale;
  • Valutazione del rischio e controlli incrociati;
  • Programmi di formazione dedicati;
  • Programmi di comunicazione per informare, stabilire un dialogo e promuovere lo scambio delle best practices;
  • L’adozione di una specifica politica di prevenzione sul tema del traffico stradale – uno dei maggiori rischi.

La Safety Excellence

La Satefy Excellence è un approccio strutturale basato su un programma proattivo di prevenzione degli incidenti che è stato avviato nel 2017 per migliorare la cultura della sicurezza in VINCI Energies.Le nostre convinzioni e i nostri atteggiamenti in materia di salute e sicurezza sono preziosi per garantire il benessere dei dipendenti.

Attribuiamo il massimo valore alla salute di chi collabora con noi e alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Valutiamo tutti gli imprevisti possibili e diffondiamo la conoscenza delle procedure di intervento in caso di necessità.

Raccogliamo suggerimenti e osservazioni, e li elaboriamo in modo costruttivo.

Siamo orientati verso il miglioramento continuo, con la piena consapevolezza che le nostre azioni possono fare la differenza.

La Safety Excellence non è una destinazione, ma un viaggio che affrontiamo ogni giorno. Insieme.

La Safety Week

Una delle iniziative portate avanti dal Gruppo VINCI Energies, e promossa in tutte le Business Unit, è la Safety Week.

Si tratta di una settimana di incontri durante i quali guidiamo i collaboratori e le collaboratrici attraverso i sei pilastri che abbiamo identificato in VINCI Energies Italia per sviluppare una cultura positiva della sicurezza sul lavoro (Leadership esemplare, trasparenza, formazione e condivisione, impegno, percezione del rischio, comprensione delle procedure).

Nel corso di questo evento annuale trattiamo gli argomenti specifici legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro tramite le seguenti modalità:

 

  • Addestramento (prove pratiche, sistemi anticaduta, guida sicura, antincendio, primo soccorso)
  • Comunicazione (video, presentazioni, materiale info grafico e illustrativo)
  • Simulazioni (utilizzo realtà virtuale)
  • Formazione Face-to-Face (corsi in presenza, meeting, incontri)

 

Il nostro obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza di ciascun individuo circa i rischi che si possono correre negli ambienti lavorativi, cercando di evitare o ridurre drasticamente infortuni o incidenti.
Al tempo stesso, offriamo gli strumenti perché ognuno sia capace di analizzare l’accaduto e intervenire secondo le procedure condivise dal Gruppo con tutto il team.

Clicca qui e scopri i nostri impegni e le nostre azioni.